lunedì 26 ottobre 2009

non credo e per questo ringrazio Dio

Ho tanti difetti quanti sono i miei pregi, forse i miei pregi sono i miei difetti, non so.
La mia idea di religione è molto complicata, ritengo esista una miriade di verità e che ognuna di esse contenga quell'unica grande verità che la gente vuole che questa vita non sia solo una parentesi su questa terra come un raffreddore nella vita di un uomo.
Sono felice di credere a modo mio, sono felice di essere alla continua ricerca di qualcosa che non troverò mai completamente.
Non rieco a comprendere quel credere per ignoranza che molti chiamano dogmi. I dogmi dovrebbero essere pochi, ma la gente continua ad appellarvisi quando sono sottoposti a quesiti per i quali una risposta esiste per alcuni e che molti non conoscono.
Credo che Dio potrebbe chiamarsi Allah, che Gesù potrebbe aver avuto una compagna, che Maometto sia stato un grand'uomo e che lao-tzu avrebbe potuto salvare il mondo con le sue guerre immobili.
Credo che Giuda non sia stato poi così cattivo e che Abele forse qualche mazzata se la sia meritata (magari non la morte...).
Credo che l' amore salverà il mondo e che la carità come viene intesa oggi lo distruggerà del tutto.
Credo a ciò che mi va e spero che per questo non ci sia un inferno divertente o un paradiso noioso che mi aspetta avidamente.
Spero solo di giocarmela bene e che la curiosità continuerà a guidare il mio cammino.
Grazie a Dio ho un'intelletto che ritengo non comune e pensando questo pecco pure di presunzione .
Grazie a Dio non credo e basta, grazie a Dio guardo il cielo e mi piace smpre di più.

2 commenti:

Mio Capitano ha detto...

Mi è piaciuta la parte in cui dici che forse i nostri pregi sono i nostri difetti.
Dio non Dio. Qualche volta ho scritto su questo argomento. E' un problema complesso. Molte persone di questi tempi ritengono che diversi aspetti delle religioni tradizionali siano obsoleti e impresentabili in un mondo moderno. Le Chiese sono insoddisfacenti, i loro riti e le loro teorie pure. Parlano di un mondo vecchio che non esiste più.
Però quando si riflette su certi argomenti non si può fare a meno di imbattersi su un Mistero. Un mistero enorme che ti annienta. Non dico che il Mistero sia Dio, dico solo che esiste. Ciao.

bluphoenix ha detto...

Anch'io credo che esista, ma sottolineo che la forma che ha è solo quella che io gli dono... in fondo "gli uomini creano dio a propria immagine e somiglianza" no?!